8 giugno 2013

Bollywood: 100 di questi anni



I canali Rai, in occasione del centenario del cinema indiano, nell'estate 2013 ripropongono un ciclo di pellicole hindi doppiate in italiano (e ridotte nella durata). La novità è che quest'anno la rassegna raddoppia e coinvolge due reti nazionali. Nel dettaglio:

* Rai Movie parte stasera alle ore 21.15 con Jodhaa Akbar (La sposa dell'imperatore), e prosegue ogni sabato sera sino a settembre, riproponendo gli stessi titoli anche il martedì pomeriggio alle ore 14.00 e, in un terzo passaggio, in altra giornata ancora da definirsi. Molte le novità rispetto alle programmazioni degli anni precedenti (clicca qui), fra cui il mitico Wanted (con Salman Khan) che vi consiglio di non perdere. Sono previsti un paio di lavori di Mohit Suri - Awarapan (Amore vagabondo) e Zeher (Amore ingannatore), non esaltanti per la verità, ma con il beneficio di Emraan Hashmi al suo debutto sugli schermi italiani -, Khakee (La divisa) di Rajkumar Santoshi con un cast stellare (Amitabh Bachchan, Akshay Kumar, Aishwarya Rai e Ajay Devgan), Baabul (Nel cuore di un padre) di Ravi Chopra (con Amitabh Bachchan, Salman Khan, Rani Mukherjee e John Abraham), Love Aaj Kal (L'amore ieri e oggi) di Imtiaz Ali (con Saif Ali Khan e Deepika Padukone), Blackmail (con Ajay Devgan e Priyanka Chopra; titolo italiano Il prezzo del destino) e Knock out (con Sanjay Dutt e, soprattutto, con Irrfan Khan). Aggiornamento del 24.07.13: nel ciclo viene incluso a sorpresa uno dei capolavori della cinematografia hindi, Company di Ram Gopal Varma (clicca qui).

* Rai Uno parte domani alle ore 14.00 con Race (Un truffatore in famiglia) di Abbas-Mustan (con Saif Ali Khan, Akshaye Khanna, Anil Kapoor, Katrina Kaif e Bipasha Basu), e prosegue ogni domenica pomeriggio, sembra per un paio di mesi. Fra gli altri titoli in programmazione segnalo: Humko Tumse Pyaar Hai (Quando torna l'amore) e Vaah! Life Ho Toh Aisi! (Giù a casa dei miei).