3 aprile 2013

ABC AnyBodyCan... fall in love. (Ripassiamo l'alfabeto con Gilda)



 
 
A come ANTIPASTI
Il Cinema Indiano è  il giardino dei golosi, è un pranzo fatto solo di antipasti. Perché gli antipasti sono la parte più gustosa di un pranzo e quelli che meglio esprimono la creatività, l’attesa, l’acquolina in bocca, la sensazione di mangiare con gli occhi, l’illusione di non sentirsi mai pieni. Nella paziente ricerca giornaliera niente riuscirà a placare una fame costante degli istinti, dai più nobili ai più selvaggi. Scegliete cosa più vi piace, assaggiate, leccatevi le dita,  rotolatevi nel buffet, ce n’è per tutti i gusti e l’appetito vien mangiando.
 
B  come  BOLLYWOOD e come BIG B
Perchè le due parole sono pressochè sinonimi e inscindibili l’una dall’altra. Perché tutto il resto del mondo neanche si sogna un Attore come Lui e l’invidia fa male alla salute. Lo scienziato che ha affibbiato all’industria cinematografica indiana il nome "Bollywood" sicuramente aveva il fegato color puffo e si torceva le budella dalla rabbia ventisei ore al giorno. Di fronte a un tale archivio e tali presenze anche Il T-ReX avrebbe complessi d’inferiorità.  E oggi il nome B + OLLYWOOD ce lo teniamo con orgoglio. Perché se l’H  dei colleghi americani fa pensare solo ad Hostess e Hotel molto di più si cela dietro a una mirabile B.
 
C  come CENTO ANNI
Cento anni di successi, cento anni di meraviglie, cento anni di attori, registi, compositori, coreografi, cantanti. Il cinema indiano è nato già leggenda. Il cinema indiano è nato imparato.
 
D  come DIVISMO
Stanchi di attori che paiono il vostro vicino di casa sfigato? Stanchi di attrici che somigliano alla sorella antipatica di vostra suocera? Passate a Bollywood e riscoprirete il divismo cinematografico. Nello star system indiano una star è una Star fino in fondo, pensate ad Aishwarya Rai e provate a confrontarla con qualunque altra. Il paragone non regge. Ecco il vero divismo.
 
E  come ECLISSI
Eclissi totale,  un buio nero che cala  sopra a tutto ciò che NON è Cinema Indiano. Da qui la distinzione tra film e non film, tra mi piace e non mi piace, tra mi entusiasma oppure, come diremmo a Perugia, non mi sfiora di striscio.
 
F  come FUTURO
Perché Bollywood, Kollywood, Tollywood e quant’altro hanno un futuro e non conoscono la crisi. Il domani si scrive ogni giorno, gli orizzonti si allargano, molti occhi si aprono. In un universo idilliaco che non perde tempo c’è sempre spazio per nuovi talenti e il motore non si ingolfa.
 
G come GRATI IN ETERNO
Grati in eterno all’attimo illuminante nel quale abbiamo deciso di avvicinarci al Cinema Indiano. Sì perché questa passione non ci è stata propinata e comodamente imboccata ma è frutto di una scelta, decisione che, almeno ai miei tempi, andava del tutto contro corrente e rendeva impopolari come la peste bubbonica in un centro commerciale.
 
H  come HORMONES
Equazione:  Bollywood sta agli ormoni come i fiori alla Primavera del Botticelli, come la cellulite ad una spiaggia di Igea Marina, come la pellicola trasparente al bancone gastronomia.
A prova che l’H di Hotel, Hostess e Hollywood è una lettera odiosa sta il fatto che per trovare una parola degna sono dovuta ricorrere all’inglese. Non a caso c’è il detto “Non vali un’H .. acca..”. Una ragione in più per  tenerci stretta la B.
 
I come INVIDIA
Tornando al povero T-Rex. Se ha problemi di dimensioni lui figuriamoci il resto del mondo. L’invidia non giova e fa parlare a vanvera. Se veramente amate il Cinema Indiano dimenticate i brutti commenti.
 
L  come LICENZA DI UCCIDERE
Facoltà concessa agli sguardi letali di Don, alla voce inconfondibile di Amitabh Bachchan e anche al più distratto  movimento del sopracciglio sinistro di Madhuri Dixit. Non c’è via di scampo.
 
M  come MEMORABILIA
Cosa sarebbe Bollywood senza il suo affascinante background  grafico - artistico. E parlo dell’arte silenziosa delle locandine pubblicitarie, dei pressbook illustrati, dei giganteschi poster evocativi un tempo dipinti a mano. L’azione, la rabbia, la bellezza racchiusi in un solo gesto.  Una lucidissima e succosa mela di Biancaneve.
 
N come NOSTALGIA
Se invece siete dei nostalgici e amate il cinema in bianco e nero nessuna spiaggia può essere un approdo migliore di Bollywood.  Diventate esploratori ansiosi di toccare una bianca sabbia di borotalco, un secolo di cinema con la C maiuscola attende solo di entrare nella vostra vita.
 
 
 
O come OSCAR
(Oscar .. maddechè?)
 
P  come  PAZIENZA
Scoprire il cinema indiano è un compito difficile e corrisponde a un copioso consumo giornaliero di calorie,  mantenere con lui una relazione stabile è un’impresa ardua. Non pretendete tutto e subito, trasformatevi in amanti pazienti.
 
Q  QUESTO o QUELLO... Meglio tutti e due.
Perché decidere? Perché Shahrukh Khan e non Farhan Akhtar?  Perché Hrithik Roshan e non Saif Ali Khan? Perché Randeep Hooda e non Emraan Hashmi? (E dopo questi due nomi mi fermo a riflettere sul mistero della vita). Qualcuno in passato disse che la bellezza salverà il mondo, chissà che cosa può fare la figaggine più sfrenata.
 
R come RICORDI
Il  perché  ci si sia addentrati dentro tale giungla assassina dopo solo pochi mesi  inizia a diventare un ricordo. Non importa come e quando abbiate cercato per la prima volta il titolo di un film indiano qualsiasi, per gioco o per una strana curiosità, in quell’attimo, ogni lettera, pazientemente digitata sulla tastiera, ha scritto l’inizio di una nuova avventura. Per alcuni forse una moda di passaggio, per molti altri una costante follia.
 
S  come SHAHRUKH KHAN, SEX e pure come STRESS
Come questi tre fattori siano inevitabilmente collegati scopritelo con calma. Se invece già lo sapete meglio per voi.  Non c’è dolore più gradito che versare lacrime amare per il King, soffrire per la sua sfuggente presenza ma soprattutto per la sua sensualità oltraggiosa,  abbondantemente riversata su di lui come i gettoni d'oro nella cornucopia della dea bendata.  L’Unesco  vuole il suo fondoschiena  nella lista del patrimonio da salvare ma per inserirlo dovrebbe prima togliere le Piramidi. Ci stanno pensando.
 
 
T  come TENTAZIONI
Resistere alle tentazioni è una perdita di tempo alquanto frustrante, ci hanno provato i padri pellegrini in America e poi se la sono presa con il tacchino. Meglio sollazzarsi in un paradiso allettante e pressoché semi inesplorato popolato solo da grazia e bellezza.  L’Eden esiste, è  damnation / free e prende pure la wi – fi.
 
U  come UNO NESSUNO E CENTOMILA
Bollywood e Cinema Indiano sono termini alquanto vaghi. Non c'è mai abbastanza tempo per conoscere fino in fondo i mille volti delle cinematografie più interessanti del pianeta. Anche volendo dedicare tutta la vita all'impresa sappiate che lascerete sempre indietro qualcosa.
 
V  come VERO AMORE
Che Bollywood sia un inguaribile romantico è ormai noto anche ai più distratti ma l'unione più longeva e appassionante è quella tra il cinema e il suo pubblico fedele. Il vero amore è per sempre.
 
Z come ZITTI TUTTI
Dato che vado in giro a dire cose che non sembrano vere dopo una prima fase introduttiva fermo le mie smanie di proselitismo.  Non vi piace il Cinema Indiano? Bene, siete uomini salvi ma non godete della mia stima. State alla larga e tacete.